Si è tenuto oggi, 12 aprile, il Congresso Uilp Catania.
Presenti alla riunione il segretario nazionale organizzativo Uilp Pasquale Lucia, i segretari di Uil e Uilp Sicilia Luisella Lionti e Claudio Barone, la segretaria della Uil di Catania Enza Meli e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania Giuseppe Lombardo che ha portato il saluto dell’amministrazione, in videoconferenza il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha affermato: “Questa fase congressuale è una ulteriore occasione per dimostrare quanto l’attività della Uilp non si fermi mai. Portiamo avanti le rivendicazioni delle persone anziane e pensionate, perché siamo convinti che anziani e pensionati siano una risorsa fondamentale per questo Paese. Per questo lo slogan che abbiamo scelto per il congresso è Pensionatə, passato, presente, futuro perché il passato va ricordato, il presente va praticato, il futuro va costruito. Insieme”.
Pasquale Lucia ha, invece, dichiarato: “Stiamo attraversando un momento particolarmente difficile: la pandemia e la guerra hanno causato nel mondo e nel Paese conseguenze gravissime. Per questo è importante che noi come UilP serriamo le nostre fila. Dobbiamo costruire un futuro in cui le pensionate e i pensionati, le lavoratrici e i lavoratori, siano al centro delle decisioni politiche. Un futuro privo di disuguaglianze, che abbia al centro le persone. Di qualsiasi età. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.
Dai segretari di Uil e UilP Sicilia, Luisella Lionti e Claudio Barone, un appello-denuncia sulle “case” di accoglienza e assistenza per disabili e anziani: “La Regione spende molto, ma controlla poco o nulla ignorando cosa si fa in quelle strutture e cosa, purtroppo, non si fa. Sollecitiamo, quindi, la mappatura territoriale dei centri per disabili e anziani e siamo pronti a confrontarci con le amministrazioni pubbliche per sollecitare e sostenere questo sforzo che va accompagnato, anche grazie al Recovery Plan, a un ripensamento del sistema”.
Enza Meli ha infine espresso gratitudine “a Carmelo Barbagallo per avere nei giorni scorsi, con il segretario confederale Uil Domenico Proietti, rilanciato il tema della non autosufficienza chiedendo che la discussione esca dalla clandestinità e rivendicando l’approvazione della legge-delega entro il 2022”. “Il sonno della politica – ha aggiunto la segretaria della Uil etnea – genera ingiustizia, genera mostri. Nella nostra terra questo è ancora più evidente. Fortuna, allora, che anziane e anziani con la loro generosità, i loro sacrifici, il loro amore abbiano fatto e stiano facendo qui da argine alla disperazione”.

Il Congresso Uilp Catania ha eletto Maria Pia Castiglione Segretaria generale Uilp Catania.