PENSIONI: TORTORELLI (UILP), “Non riusciamo a capire perché si continui a penalizzare e a creare disagi sempre ai pensionati”

“Non riusciamo a capire perché si continui a penalizzare e a creare disagi sempre ai pensionati”: è il commento del segretario regionale della Uil Pensionati Vincenzo Tortorelli alla norma contenuta nella Legge di Stabilità del Governo che prevede lo slittamento dal primo giorno al 10 del mese del pagamento delle pensioni.

“Per perseguire il “nobile” obiettivo voluto dal Governo di «razionalizzare ed uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps» accadrebbe – sottolinea Tortorelli – che i pensionati, non dimentichiamo da noi in numero consistente sotto i 500 euro mensili, non saprebbero come fronteggiare numerose scadenze fissate da sempre dagli stessi al primo del mese (canone di fitto, rata di mutuo bancario o di prestito da società finanziaria, ecc.). Siamo di fronte dunque ad una sorta di accanimento nei confronti di persone che non possono mettersi di aspettare nemmeno un giorno per riscuotere la misera pensione e che, come dovrebbe essere noto allo stesso Governo, per gli acquisti alimentari arrivano sino alla terza settimana del mese. Sempre la Legge di Stabilità, inoltre, invece di prevedere il bonus di 80 euro, come primo concreto aiuto da noi sollecitato, prevede che l’Inps debba fare «un unico pagamento ove non esistano cause ostative nei confronti dei beneficiari di più trattamenti». Lo stesso articolo prevede anche una stretta delle norme nel caso di pagamento della pensione ad un defunto con l’obiettivo di evitare possibili frodi. La norma, quindi, richiede che sia previsto l’invio telematico all’Inps del certificato di decesso da parte del medico che accerta la morte e l’obbligo di restituzione da parte della banca degli eventuali importi già accreditati. In definitiva – conclude – i pensionati sono quelli che devono essere supercontrollati e colpiti”.

Potenza, 21 ottobre 2014