Questa mattina, a Bari, si è svolto il Comitato Esecutivo della UIL Pensionati Puglia. Al centro dei lavori, la condizione dei pensionati pugliesi, che lottano ogni giorno per vedere riconosciuto il loro diritto alla salute, negato da un sistema sanitario regionale sempre meno universalistico e pubblico. Le pensioni sempre più povere dei nostri anziani, falcidiate da anni di tagli alla perequazione, e da un sistema fiscale e previdenziale iniquo, non sono sufficienti per garantire loro una vita dignitosa.
La relazione di Carella
La Segretaria Generale UILP Puglia, Tiziana Carella, nella relazione introduttiva, ha presentato il lavoro che attende la categoria dei pensionati nelle rivendicazioni su sanità, welfare, medicina territoriale e non autosufficienza nei tavoli regionali.
Al momento la Regione Puglia è latitante e già proiettata alla prossima campagna elettorale. La UILP Puglia, non farà sconti a nessuna compagine politica, troppi gli sprechi in sanità che, anche quest’anno, presenta un buco di circa 300 milioni, a danno dei nostri anziani costretti a interminabili liste d’attesa ed ai quali non è garantita un’assistenza ospedaliera adeguata ai loro bisogni di salute. Il nuovo piano regionale delle politiche sociali e quello sulla non autosufficienza, ha continuato la Segretaria Generale Carella, ci vedrà impegnati in un confronto serrato con la Regione Puglia, dove avanzeremo, come sempre, proposte di contenuto per migliorare la qualità dell’assistenza socio-sanitaria, dei servizi sociali che mancano o che sono del tutto insufficienti per una popolazione di over65 che, in Puglia, ha ormai superato il 24% del totale.
Tante saranno le attività che la UILP metterà in campo per la tutela dei propri iscritti. A partire dalla formazione dei dirigenti UILP, dalla contrattazione territoriale con Ambiti e ASL, dalla campagna contro le truffe e i raggiri, alle attività di prevenzione ed informazione, ai corsi di educazione finanziaria per le pensionate e per la lotta contro gli stereotipi di genere. Fondamentale per la UILP di Puglia è il connubio con le ADA territoriali che, si stanno strutturando per dare vita a progetti di utilità sociale a sostegno delle persone anziane e degli iscritti alla UIL Pensionati.
Comitato Esecutivo Uilp Puglia: le conclusioni di Lucia
Ai lavori del Comitato Esecutivo, ha partecipato il Presidente della Federazione Nazionale ADA, Antonio Derinaldis. Derinaldis ha presentato il nuovo corso progettuale dell’associazione e l’importanza del sodalizio con la UIL Pensionati.
I lavori sono stati conclusi da Pasquale Lucia, Segretario Organizzativo della Uil Pensionati Nazionale. Lucia ha apprezzato il lavoro svolto dalla segreteria regionale nel garantire la rappresentanza delle pensionate e dei pensionati nella concertazione territoriale, per tutelarne i diritti ed ha, inoltre, sottolineato l’importanza della politica che la UIL Pensionati Puglia sta portando avanti per garantire una maggiore rappresentanza sul territorio e per essere sempre più vicini ai bisogni delle Persone. La UIL Pensionati Nazionale, attraverso le cause pilota, sta caparbiamente lottando contro il taglio alla perequazione di milioni di pensionati su tutto il territorio nazionale, e sicuramente non si fermerà nonostante le pronunce della Corte Costituzionale. L’impegno della UILP a servizio delle pensionate e dei pensionati, di oggi e di domani, ci vedrà nel 2025, protagonisti di lotte e mobilitazioni per la difesa del loro diritto ad una pensione adeguata ed a una vita dignitosa. I pensionati vogliono e possono essere ancora una risorsa attiva per il nostro Paese