Città Re-Attive: il 15 marzo 2024, a Bari, nell’ambito del progetto “Città Re-Attive”, promosso dall’Associazione Anche Noi, finanziato dalla Regione Puglia e organizzato dalla Uil Pensionati Puglia e UILP PO Puglia, si è tenuto un laboratorio di progettazione partecipata per ideare una campagna di evoluzione culturale contro la violenza di genere.
All’evento, coordinato da Maddalena Fazio, Psicologa e Paola De Pinto, esperta di comunicazione, sono intervenute: Tiziana Carella, Segretaria Generale della Uil Pensionati Puglia e Maria Sasso, Presidente dell’Associazione Anche Noi.
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una campagna di evoluzione culturale finalizzata a superare gli stereotipi di genere, con particolare riferimento a quello maschile, a cui gli uomini violenti si ispirano e che è tuttora basato sull’esercizio della forza e della prevaricazione e sulla presunzione di “legittima difesa del proprio onore”.
Il laboratorio, che ha visto una numerosa partecipazione, si è sviluppato in due sessioni.
Nella prima sessione, partendo dal vissuto di ognuno, sono state favorite, con modalità interattive, le condivisioni delle diverse visioni degli stereotipi di genere ed evidenziati collettivamente gli aspetti rilevanti.
Nella seconda sessione, invece, sono stati elaborati messaggi da diffondere in città, anche attraverso installazioni stabili sul contrasto alla violenza di genere.
Grazie agli stimoli degli animatori e alla vivace partecipazione dei presenti, sono stati “pensati” alcuni messaggi finalizzati a diffondere un’ecologia mentale e dei sentimenti per contrastare la violenza di genere.