Sarà valido fino al 31 dicembre 2021 l’accordo siglato tra otto Comuni dell’Unione Reno Galliera, Cgil, Cisl, Uil e i rispettivi sindacati dei pensionati che prevede il riconoscimento di un risarcimento agli anziani over 65 vittime di truffe o rapine. Le tipologie di reati annoverati nell’accordo comprendono scippi, rapine, estorsioni, truffe, furti con destrezza. A tutti questi casi si aggiungono quei reati che hanno provocato agli anziani infortuni o malori. Non solo, l’intesa prevede risarcimenti anche per i tentati furti nelle abitazioni con scasso o in presenza dell’anziano e dei suoi familiari. Per ottenere i rimborsi i cittadini dei Comuni dell’Unione Reno Galliera, vittime di furti, scippi e rapine si rivolgeranno, entro un mese dalla data della denuncia, agli uffici dei sindacati firmatari per avere tutte le informazioni e per la compilazione del modulo di segnalazione di richiesta del rimborso.