Si è tenuta oggi, 9 aprile, la cerimonia in videoconferenza organizzata dalla Uilp Puglia in ricordo di Ada Del Vecchio, illustre politica e sindacalista della Uil e della Uilp, figura di riferimento della vita sociale e politica della Puglia, sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne, delle lavoratrici, dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati.

Alla cerimonia, introdotta da Rocco Matarozzo, Segretario generale Uilp Puglia, sono intervenuti: Giorgio Benvenuto, Francesca Bottalico, Domenica Busto, Franco Busto, Vera Guelfi, Gabriella Lorusso, Gianvito Mastroleo.

Concludendo l’incontro, il Segretario generale della Uilp Carmelo Barbagallo, ricordando il grande impegno di Ada nella lotta per i diritti delle donne, ha voluto evidenziare come il voto delle donne sia stato determinante per la scelta della Repubblica rispetto alla Monarchia.

“Sia nella Uil sia nella Uilp mi sono sempre battuto per l’equilibrio della rappresentanza di genere. -ha aggiunto Barbagallo- Con più dirigenti donne la nostra Organizzazione diventa ancora più forte. Noi siamo i veri portatori degli ideali laici, riformisti e socialisti. Le idee portate avanti da Ada sono ancora dentro l’azione e la vita della Uil e della Uilp. Con questi ideali cresciamo e cresceremo insieme ai nostri iscritti.”