I sindacati dei pensionati del Piemonte hanno sottoscritto un accordo con la Direzione dell’ATC del Piemonte Centrale (Torino e Provincia) con cui ci si impegna ad un lavoro comune per migliorare la qualità della vita degli anziani che vivono nelle case di edilizia pubblica.
I sindacati dei pensionati attuano già da anni progetti per gli anziani nelle case del quartiere Bellavista (Ivrea) e collaborano al progetto dell’associazione “Case Matte” diretti ad animare la vita sociale del quartiere ed a mantenere l’autonomia degli anziani nelle proprie case.
L’accordo prevede per l’ATC la disponibilità a mettere a disposizione comptenze tecniche ed amministrative  per
fornire indicazioni sugli adeguamenti degli alloggi che si possono attuare ed eventualmente per applicare particolari tecnologie volte a facilitare la fruibilità della casa ad anziani disabili e/o con particolari situazioni psico fisiche.