Si è tenuto martedì 15 dicembre a Caltanissetta, un incontro tra Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp, Uilp locali e Asp Caltanissetta. L’incontro era stato richiesto dai Sindacati per affrontare il tema della sicurezza sanitaria nelle case di riposo e nelle Residenze sanitarie assistenziali.

“La comune volontà di contrastare la diffusione del Covid-19 – dichiarano i Sindacati – è il dato più evidente della nostra azione consapevoli che prevenzione, puntuale informazione e costante controllo sanitario sono tra le armi più efficaci per tutelare le strutture popolate da anziani, soggetti deboli e come tali fortemente esposte al virus. L’Asp è stata disponibile ad accogliere le nostre sollecitazioni comprendendo a fondo la delicatezza del momento. Abbiamo così lavorato ad un protocollo d’intesa che rappresenta un utile punto di riferimento nella lotta al Coronavirus”

Questi i punti principali del Protocollo : controlli sanitari accurati; tamponamento per ospiti e dipendenti ogni 15 giorni; monitoraggio delle risorse umane nelle RSA (medici, infermieri, assistenti); controllo per formazione e contratti di lavoro; creazione di una “sala degli abbracci” dove il contatto fisico sicuro può arrecare beneficio agli ospiti in generale, ed in particolare, a quelli cognitivamente deboli; assistenza psicologica mediante l’assunzione di psicologi.