“Alla luce dei fatti accaduti negli ultimi giorni, in merito alla mancata presentazione del bilancio preventivo da parte dell’Amministrazione comunale nei termini e malgrado le ripetute sollecitazioni inviate dalle scriventi Organizzazioni sindacali, riscontriamo che l’impegno assunto dal sindaco Rossi nella riunione in video conferenza del novembre scorso (chiedere al Prefetto la convocazione con Cgil, Cisl e Uil per illustrare i contenuti economici relativi alla gestione dei Servizi Sociali) non ha avuto ad oggi nessun riscontro”. E’ quanto denunciano in una nota la Uil di Brindisi e la Uilp Stu Messapia, ancora in attesa del confronto con le istituzioni locali. “Quanto descritto – aggiungono i Sindacati – ha evidenziato, ancora una volta, da parte dell’Amministrazione comunale la indisponibilità a discutere problematiche che interessano la cittadinanza, con particolare riferimento alle persone disagiate, per gli anziani, per gli asili nido e per le categorie meno abbienti che hanno maggiori necessità di assistenza e conforto. Non conoscendo, quindi, nel suo complesso i contenuti del bilancio di previsione che il sindaco ha annunciato e, tenuto conto delle difficoltà economiche in cui versa l’Amministrazione comunale di Brindisi, ci preoccupano oltremodo le dichiarazioni rilasciate su ulteriori tagli di risorse economiche al martoriato settore socio-assistenziale, con la annunciata compartecipazione economica da parte dei cittadini interessati. Ci dispiace, ancora una volta, per la evidente mancanza di sensibilità politica nei confronti del ruolo che il sindacato è chiamato a svolgere. A questo proposito – concludono la Uil e la Uilp – sottolineiamo che l’ambito sociale Brl ad oggi è l’unico dei quattro ambiti della nostra provincia a non aver ancora predisposto e discusso, come prevede la normativa regionale, l’iter previsto per la presentazione e la relativa discussione del bilancio previsto dal suddetto Piano Sociale di zona”.