Bolzano: importante misura economica introdotta dalla Provincia di Bolzano per sostenere gli anziani che percepiscono una pensione bassa. Dopo un confronto con i sindacati, patronati e CAF a novembre 2024, il Consiglio Provinciale di Bolzano ha approvato in dicembre la proposta della Giunta di erogare per il triennio 2025-2027 una prestazione assistenziale economica erogata annualmente. La prestazione è destinata in prima istanza ai pensionati che percepiscono una pensione di invalidità civile o una pensione o assegno sociale di importo lordo massimo inferiore a 1.000 euro lordi, di età superiore a 65 anni e con un ISEE inferiore a 20.000 euro. La misura prevede che gli aventi diritto ricevano un contributo annuale che integri quanto già da loro percepito fino al raggiungimento di un tetto massimo di 1.000 euro mensili lordi.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessora alla Coesione sociale Rosmarie Pamer concordano sul fatto che l’obiettivo è quello di introdurre un sussidio che raggiunga gli anziani che attualmente faticano ad arrivare a fine mese. In una Provincia che ha il triste primato di avere il costo della vita più alto d’Italia. Il sussidio medio dovrebbe aggirarsi su 2.400 € netti all’anno per 3 anni per circa 17.000 potenziali aventi diritto.
Bolzano: il fondo è di circa 150 milioni di euro
L’obiettivo condiviso dalle parti è di agire rapidamente per garantire che questo intervento raggiunga le persone in modo tempestivo e diretto. Gli interessati non dovranno nemmeno fare domanda, sarà sufficiente la certificazione ISEE ordinaria che sarà poi esaminata dall’INPS che riceverà i fondi dalla Provincia. Nel corso del 2025 il gruppo di lavoro misto Provincia- Sindacati si incontrerà per monitorare la situazione ed apportare eventuali correzioni in corso d’opera se si evidenziassero problematiche interpretative. La previsione di spesa a carico del bilancio provinciale è di circa 150 milioni di €.
Un esempio di buona gestione dell’autonomia.