Bergamo: prosegue il percorso che hanno intrapreso il Comune e i sindacati dei pensionati al fine di costruire una “città a misura di anziano”. Nei giorni scorsi Spi,Fnp,Uilp Bergamo hanno incontrato il vicesindaco Sergio Gandi per una disamina degli aspetti legati alla sicurezza urbana. Il vicesindaco ha illustrato ai sindacalisti i nuovi progetti e i lavori già avviati in tema di sicurezza, con particolare attenzione ai furti e alle truffe. Verranno installate telecamere, verrà avviata, con la polizia locale un’unità mobile di quartiere. Inoltre sarà presto sviluppata un’applicazione che permetterà ai cittadini di segnalare i casi sospetti direttamente alle forze dell’ordine.

A breve si terrà inoltre un incontro con i responsabili dei Centri Terza età, sindacati pensionati e associazioni dei consumatori per mettere a punto un programma di informazione e sensibilizzazione nei quartieri sul tema delle truffe.

“Esprimiamo parere positivo” hanno commentato i segretari Spi,Fnp,Uilp Bergamo “ le proposte ci trovano affiancati alle iniziative che l’assessore ci ha illustrato. Dirimente sarà la tempistica: rischiamo di veder partire ogni attività non prima della prossima estate. Ci auguriamo quindi che la Giunta si impegni a velocizzare la parte burocratica»