“Assistenza agli anziani, necessario calibrare il manuale per l’accreditamento delle strutture rispetto alle mutate necessità emerse durante il Covid. Subito un confronto con l’assessore Latronico anche sui ritardi nella distribuzione dei vaccini anti-influenzali”
La Uilp Basilicata, accoglie con favore l’approvazione del manuale di accreditamento per le strutture socio-assistenziali per anziani da parte del Dipartimento Salute della Regione. “Siamo soddisfatti di questo passo in avanti – affermano Carmine Vaccaro, Segretario generale Uilp Basilicata e Franco Coppola, Segretario Uilp Matera – lo abbiamo richiesto per cinque anni.” Vaccaro e Coppola evidenziano la necessità di adattare i criteri di accreditamento alle mutate necessità assistenziali post-pandemia. “Chiediamo maggiore aderenza dei criteri alla realtà attuale, per rispondere alle esigenze emerse”, spiegano, sottolineando l’importanza di requisiti strutturali e organizzativi adeguati. Tra le innovazioni richieste per l’assistenza agli anziani, fondamentali la telemedicina e l’organizzazione sanitaria della medicina territoriale (Aft).
Assistenza agli anziani: serve un controllo rigido
Vaccaro e Coppola sollecitano le Asl e la Regione Basilicata a chiarire la disponibilità dei vaccini anti-influenzali per anziani e categorie fragili, citando segnalazioni di carenza da parte dei medici di famiglia. La Uilp Basilicata chiede che i diritti dei dipendenti nelle strutture assistenziali siano garantiti, insieme alla necessaria formazione. “Le imprese accreditate devono assicurare livelli occupazionali e rispettare le clausole sociali dei contratti nazionali”, dichiarano Vaccaro e Coppola. la Uilp Basilicata richiama l’importanza di un controllo rigido sui requisiti delle strutture assistenziali, viste le carenze di personale nei Comuni e nelle Asl. “Riteniamo che il confronto costante con le parti sociali sia un valore aggiunto”, concludono.
Leggi QUI il Comunicato completo