Lotta alla povertà e alla disuguaglianza, politiche per anziani e giovani e infrastrutture sanitarie per combattere la diffusione del Covid-19, istituzione di un fondo per aiutare i cittadini che perdono il lavoro e non riescono più a pagare le rate del mutuo. Queste le istanze che Cgil, Cisl, Uil e Spi, Fnp, Uilp Belluno porteranno all’attenzione dei Comuni con la contrattazione sociale 2021.

“Il Covid-19 sta accelerando il processo di impoverimento delle famiglie bellunesi -dichiarano i Sindacati- la difficoltà dei nuclei familiari è aumentata dai costi del vivere in montagna, dove anche i servizi sono insufficienti. Parlare di povertà oggi non significa parlare di chi non hai soldi per comprare il pane, ma di chi non può sostenere le spese complessive della famiglia. Una famiglia composta dai due genitori e due figli, uno dai 4 ai 10 anni e l’altro adolescente, spende al mese 1.530 euro, se invece i figli sono più piccoli la spesa sale a 1.800; se invece parliamo di un genitore con due figli fino a 10 anni, la spesa è di 1.360 euro. Se una famiglia non ha i soldi per coprire queste spese è ritenuta sulla soglia della povertà.

Per quanto riguarda le rette delle strutture residenziali socio sanitarie per anziane, i Sindacati dichiarano: “Sono somme troppo elevate per i redditi dei nostri anziani. Sappiamo che le rsa devono coprire le perdite avute durante il Covid, ma non si può caricare il tutto sulle famiglie.”

Un altro grave problema riguarda il gioco d’azzardo “La ludopatia è un fenomeno abbastanza diffuso sul nostro territorio.” Precisano i Sindacati, che lanciano un allarme: “I numeri possono sembrare in diminuzione a causa del Covid che ha portato alla chiusura di bar e locali specifici, ma nessuno sa quantificare il fenomeno del gioco online e questo è preoccupante”. Un altro tema da affrontare nel 2021 è quello del lavoro: i Sindacati chiedono di assegnare interventi diretti a persone senza lavoro, rilanciando le cooperative, e di innalzare la soglia di esenzione Irpef tra i 12 mila e i 15 mila euro. Importante sarà anche la lotta all’evasione fiscale con i patti con l’Agenzia delle Entrate.