Anziani e studenti: una coabitazione possibile: questo il titolo del convengo organizzato per oggi 26 giugno dalla Uil Pensionati Emilia Romagna. Alla riunione a Bologna hanno partecipato: Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp, Pasquale Lucia, Segretario Organizzativo Uil, Rosanna Benazzi, Segretaria generale Uilp Emilia Romagna, Marcello Borghetti, Segretario generale Uil Emilia Romagna, Antonio Derinaldis, Presidente Federazione Nazionale ADA.

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, concludendo i lavori della mattinata ah dichiarato:

“In molti accusano il Sindacato di non fare abbastanza per i pensionati e per i lavoratori. Poi però quando protestiamo ci accusano anche di creare problemi al Paese. Quindi qual è la soluzione? Io credo si debba ricostruire il nostro sistema di welfare. Noi in Italia avevamo stipendi bassi ma un welfare pubblico e aziendale eccezionale: avevamo l’equo canone, il trasporto pubblico a prezzo politico, i libri per la scuola dei figli pagati in parte dalle aziende. Inoltre non c’erano le tasse locali, i ticket e i superticket.

Anziani e studenti: le Istituzioni facciano da tramite.

Dobbiamo ripartire da questo. Trovare nuovi modi per ammortizzare l’aumento del costo della vita. Una buona pratica da incentivare è proprio quella del co-housing tra anziani e studenti. Ci sono più di 1 milione di persone anziane che vivono sole, molte di loro sarebbero ben contente di condividere la propria abitazione con i giovani universitari, martoriati dal caro affitti. Per fare questo è però necessario che le Istituzioni competenti facciano da tramite tra pensionati e studenti. Per questo chiediamo alle Regioni, ai Comuni e alle università di istituire un programma attraverso il quale si possa garantire uno scambio sicuro e conveniente sia per i giovani sia per gli anziani.”

Scarica QUI la locandina dell’evento.

Guarda l’intervista alla Segretaria regionale Uilp Emilia Romagna Rosanna Benazzi:

Guarda l’intervista al Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo