Nei giorni scorsi Spi, Fnp, Uilp Ancona hanno incontrato in videoconferenza il Vice Prefetto Vicario per discutere degli effetti della pandemia, con particolare riferimento agli anziani ospiti delle strutture residenziali e socio sanitarie.

All’incontro erano presenti la direzione dell’ASUR Marche, i dirigenti del Servizio Sanità regionale e i rappresentanti delle Associazioni degli Enti gestori delle residenze.

Nel corso dell’incontro, i Sindacati dei pensionati hanno chiesto un’accelerazione della campagna vaccinale e una riorganizzazione delle strutture residenziali socio sanitarie per anziani. Spi, Fnp, Uilp Ancona hanno sottolineato la necessità di completare la somministrazione dei vaccini agli over 80, agli ospiti e operatori delle strutture residenziali, ai disabili. Inoltre, è stata messa in evidenza l’importanza di procedere per fasce di età decrescenti e per le persone estremamente vulnerabili. In tal senso, i Sindacati dei pensionati hanno ribadito la necessità di ampliare i punti territoriali vaccinali, specialmente nell’area extraurbana di Ancona, con l’obiettivo di raggiungere le 10mila somministrazioni al giorno. Per quanto riguarda la riorganizzazione delle strutture residenziali, i Sindacati dei pensionati hanno posto l’attenzione sulla necessità di promuovere la formazione dei lavoratori delle strutture.