Spi, Fnp, Uilp Ancona hanno incontrato, giovedì 16 luglio, il Direttore dell’Area Vasta 2 e il Direttore del Distretto Sanitario 7. L’incontro si è incentrato sul monitoraggio e l’evoluzione della situazione degli anziani ospiti delle strutture residenziali e socio sanitarie e sui servizi territoriali.

Nel corso dell’incontro, i Dirigenti della Sanità Territoriale hanno fornito ai Sindacati i dati relativi ai contagi e ai decessi degli anziani avvenuti nelle 58 strutture residenziali presenti nel territorio.

I Dirigenti hanno poi illustrato le azioni intraprese in questi mesi per far fronte al diffondersi dell’epidemia: dalla dotazione dei dispositivi di protezione individuale per gli operatori all’esecuzione degli accertamenti sanitari svolti su tutti gli ospiti e operatori sanitari e socio assistenziali; alla formazione e al supporto sanitario svolto dalle 11 Unità speciali di continuità assistenziali (USCA).

I Sindacati sottolineando quanto sia fondamentale proseguire nel monitoraggio dei contagi all’interno delle strutture, hanno proposto di dar via ad una campagna capillare di prevenzione con  massiccia vaccinazione antinfluenzale, in modo da aumentare le capacità immunitarie delle persone ultrasessantenni e di tutte le categorie fragili.