Si è svolto in videoconferenza, oggi 11 ottobre, il Seminario nazionale Uil-Uilp sul Piano Nazionale Non Autosufficienza. Al Webinar, dedicato alle strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati, hanno partecipato Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp, Francesca Salvatore, Segretaria nazionale Uilp, Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Paolo Onelli, in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

I lavori sono stato introdotti da Francesca Salvatore che ha dichiarato: “L’iniziativa di oggi si pone in un momento che definirei storico: dopo più di 20 anni di battaglie sindacali, finalmente è stata approvata il DDL delega per gli anziani non autosufficienti, una legge che abbiamo definito di civiltà. Voglio dare atto al nostro Segretario Generale Carmelo Barbagallo alla UILP e alla UIL tutta per la caparbietà e la determinazione che hanno consentito di portare a casa questo risultato.” ” Oggi -ha continuato Salvatore- vorremmo concentrarci sull’attuazione del Piano Nazionale per la non auto sufficienza 2022-2024, a cui dovremmo dare la massima attenzione perché è COMPLEMENTARE alla legge appena approvata. che tra l’altro è una legge delega che richiederà tempo per divenire operativa in quanto occorre scrivere più decreti attuativi. Adesso siamo solo alla fine della prima fase, e la vera partita si giocherà nello scrivere appunto i decreti attuativi. Nel frattempo, la sfida che ci attende nelle prossime settimane, è la definizione degli interventi da parte delle Regioni, del Piano per la non autosufficienza 2022-2024, che influenzerà e non poco la scrittura dei decreti attuativi della legge nazionale sulla non autosufficienza.”

La relazione è stata a cura del Segretario confederale Uil Domenico Proietti, che si è soffermato sui vari aspetti del Piano Nazionale Non Autosufficienza, sottolineando come Uil e Uilp abbiano espresso sullo stesso un giudizio complessivamente positivo e ricordando che, per l’applicazione del Piano, i prossimi mesi saranno decisivi e necessiteranno un impegno costante sui territori. Con la Pandemia, ha dichiarato Proietti. abbiamo imparato che la migliore politica economica è una buona politica sociosanitaria.

Paolo Onelli, Direttore generale per la lotta alla povertà e programmazione sociale del Ministero Lavoro e politiche Sociali, ha illustrato i dettagli del Piano, rispondendo poi alle domande pervenutegli dai partecipanti alla riunione.

Ha concluso i lavori del Seminario il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo che, tornando sull’approvazione del DDL Anziani ha dichiarato: “Siamo stati fortunati, proprio ieri sera, dopo 20 anni di battaglie, è stato approvato questo DDL. Adesso la strada è in salita, però questa è una tappa storica. Ci auguriamo che il nuovo Governo la faccia approvare in fretta dal Parlamento, per dare finalmente risposte concrete alle persone anziane del nostro Paese. Con questa Legge ci aspettiamo più assistenza e più formazione per gli operatori. Ci aspettiamo un fermo alle disomogeneità e alle disuguaglianze tra le Regioni.

Questo è stato possibile anche grazie al lavoro della Uilp in sinergia con la Confederazione Uil. Adesso servirà ancora di più uno stretto collegamento tra di noi, dobbiamo essere determinati e determinanti, dobbiamo vigilare sull’attuazione e dobbiamo far sì che il confronto con la politica e con le istituzioni sia continua, sia a livello nazionale, sia a livello regionale.”

Leggi QUI l’introduzione della Segretaria nazionale Uilp Francesca Salvatore.