Oggi, 22 ottobre, si è tenuta la videoconferenza organizzata da Spi, Fnp, Uilp Piemonte ‘Verso le cure di prossimità per le persone non autosufficienti’.

Alla riunione che è stata presieduta da Graziella Rogolino, Segreteria Cgil Piemonte sono intervenuti Lucia Centillo, Segreteria Spi Torino; Sonia Schellino Vice Sindaco di Torino; Francescantonio Guidotti Segreteria Fnp Piemonte, Maurizio Motta Gruppo Sportello per i diritti Torino; la professoressa Nerina Dirindin, Associazione Salute Diritto Fondamentale; Stefano Lepri, Parlamentare del PD.

Ha concluso i lavori il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo.

Durante il suo intervento, Barbagallo ha evidenziato la necessità di una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza per assicurare in tutte le aree del Paese livelli omogenei e adeguati di assistenza e servizi di qualità per le persone non autosufficienti. Il Segretario generale Uilp ha poi ricordato che proprio in queste settimane sulla non autosufficienza, è in corso un confronto tra Spi, Fnp, Uilp e i Ministri Catalfo e Speranza, che deve portare a breve alla definizione di una base di articolato per l’emanazione della legge quadro. Infine, il Segretario generale ha evidenziato la necessità di una radicale e profonda riforma delle strutture residenziali per anziani.