Pensioni: “L’incontro di ieri con la Ministra Calderone è stato solo interlocutorio. Ne è fuoriuscito un cronoprogramma di incontri ma nessuna risposta concreta. Abbiamo portato le nostre proposte alla Ministra, in particolare sulle pensioni in essere, la Uil aveva chiesto di eliminare il blocco della rivalutazione ed estendere la 14esima fino a 1500 euro.”

Così, Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp presente ieri all’incontro con il Governo sulla previdenza.

“Come Sindacati dei pensionati, le abbiamo inoltre consegnato la piattaforma unitaria Spi, Fnp, Uilp approvata all’Assemblea unitaria del 13 giugno. Per ora non abbiamo avuto riscontro. Per noi, tutelare il potere d’acquisto delle pensioni deve essere un obiettivo prioritario

Vogliamo una discussione a tutto campo. Noi siamo disponibili a dare delle indicazioni per evitare che qualcuno pensi che i pensionati siano un peso o un costo. Sull’oltre un milione che vive da solo in casa pensiamo di fare un confronto con i giovani per un nuovo patto generazionale sulla casa per gli universitari con un accordo tra comuni, pensionati, università in modo che quelli che abitano da soli possano mettersi in casa qualche studente. Poi chiediamo l’istituzione un servizio civile per pensionati attivi anche per fare un’integrazione economica delle scarse pensioni.

Bisogna cambiare rotta: le pensionate e i pensionati di questo Paese meritano rispetto, non vogliono tutto e subito ma nemmeno niente e mai.”