Anche per il mese di giugno, presso gli uffici postali, il pagamento delle pensioni è anticipato e scaglionato dal 26 maggio al 1° giugno, secondo il seguente ordine alfabetico:
Mercoledì 26 maggio dalla A alla B;
Giovedì 27 maggio dalla C alla D;
Venerdì 28 maggio dalla E alla K:
Sabato (mattina) 29 maggio dalla L alla O;
Lunedì 31 maggio dalla P alla R;
Martedì 1° giugno dalla S alla Z
La turnazione alfabetica prevista dal calendario potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento.
I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Atm Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Se hai più di 75 anni e ritiri la tua pensione in contanti puoi chiedere che ti venga consegnata gratuitamente a casa dai Carabinieri. Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un Libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione. (per info chiama il N. Verde 800 556670)
Ricordati di: recarti alle Poste rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario comunicato da Poste Italiane; mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra te e le altre persone.
Le misure emergenziali adottate a causa del Covid-19 hanno stabilito questi criteri per evitare di creare assembramenti alle Poste, al fine di contrastare il diffondersi del contagio del virus.
Rispettare queste poche regole serve a tutelare la tua salute, la salute dei lavoratori delle Poste e di tutta la collettività.
Resta fermo che ad ogni altro effetto il diritto al rateo mensile si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza.