Anche per il mese di febbraio, presso gli uffici postali, il pagamento delle pensioni è anticipato e scaglionato dal 25 al 30 Gennaio, secondo il seguente ordine alfabetico:

lunedì 25 gennaio dalla A alla B;

martedì 26 gennaio dalla C alla D;

mercoledì 27 gennaio dalla E alla K;

giovedì 28 gennaio dalla L alla O;

venerdì 29 gennaio dalla P alla R;

sabato (mattina) 30 gennaio dalla S alla Z;

Se hai più di 75 anni e ritiri la tua pensione in contanti puoi chiedere che ti venga consegnata gratuitamente a casa dai Carabinieri. Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un Libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione. (per info chiama il n. verde 800 556670)

Puoi ritirare la tua pensione in qualsiasi ufficio postale.

Ricordati di: recarti alle Poste rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario comunicato da Poste Italiane; mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra te e le altre persone.

Rispettare queste poche regole serve a tutelare la tua salute, la salute dei lavoratori delle Poste e di tutta la collettività.

Le misure emergenziali adottate a causa del Covid-19 hanno stabilito questi criteri per evitare di creare assembramenti alle Poste, al fine di contrastare il diffondersi del contagio del virus.

Resta fermo che ad ogni altro effetto il diritto al rateo mensile si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza

Si ricorda che i pagamenti presso le banche dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’Inail sono effettuati il primo giorno bancabile di febbraio e cioè il 1° febbraio.