Si è svolto in videoconferenza, oggi 26 maggio, l’ottavo e ultimo modulo del Programma di formazione online su pensioni e sistema pensionistico, organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati e rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati.

Hanno partecipato alla riunione anche il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Direttore generale dell’Ital Uil Maria Candida Imburgia.

All’appuntamento di oggi, Michele Zerrillo dell’Ital Uil nazionale ha approfondito i seguenti argomenti: come si leggono il cedolino mensile di pensione e il certificato annuale di pensione (ObisM), perché sono importanti, quali sono le voci e cosa indicano.

I lavori sono stati aperti dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, che ha ricordato come il tema del cedolino di pensione sia importante sia dal punto di vista tecnico che politico. Tecnico, perché il cedolino è la ‘busta paga’ del pensionato e, come tale, saperlo leggere correttamente è fondamentale; politico, perchè oggi milioni di pensionati non riescono accedere ai propri cedolini, ObisM e CU, che l’Inps rende disponibili solo in versione digitale. La Uilp chiede di affrontare e risolvere questo tema di esclusione digitale per tutti i pensionati e di avere l’accesso a questi documenti relativamente ai propri iscritti, garantendo così l’esercizio dei diritti democratici.

Nel corso del suo intervento, il Direttore generale dell’Ital Maria Candida Imburgia ha evidenziato l’utilità, sia per l’Ital sia per la Uilp, del percorso formativo conclusosi oggi. Secondo Imburgia, c’è stato un arricchimento reciproco e l’opportunità di approfondire alcuni argomenti con l’ottica dei pensionati. Il confronto è stato poi utile per rafforzare la sinergia, così da difendere sempre meglio i diritti dei cittadini e svolgere nel modo migliore la propria funzione di tutela e rappresentanza.

Il Segretario generale della Uil Pensionati, Carmelo Barbagallo, ha evidenziato, nel corso del suo intervento, quanto sia fondamentale che il Sindacato abbia accesso al cedolino dei propri iscritti, perchè si tratta dell’esercizio della funzione di rappresentatività sindacale. Il Segretario ha poi ricordato che, oltre al confronto con l’Inps, in questo momento sono attivi Tavoli specifici di confronto con il governo sui temi centrali della piattaforma confederale e dei pensionati: riforma delle pensioni, classificazione della spesa previdenziale e assistenziale, classificazione dei lavori gravosi, riforma del sistema sanitario, legge quadro sulla Non Autosufficienza, Pnrr. Tuttavia, ha detto Barbagallo, i tavoli sono ‘apparecchiati ma non ancora imbanditi’. Siamo determinati a raggiungere gli obiettivi, ha dichiarato Barbagallo. Dobbiamo lavorare in sempre maggiore sinergia con l’Ital e con il Caf Uil, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, per tutelare sempre meglio i diritti dei pensionati, dei cittadini e dei lavoratori.