Oltre i limiti:“La Uilp tutta è grata ad Angelo Catanzaro per il suo grande impegno ad andare ‘Oltre i limiti’. Lo aspettiamo al traguardo.”
Così il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo che il 15 settembre, insieme a una delegazione Uilp, accoglierà Angelo Catanzaro in Piazza Montecitorio a Roma, per la tappa conclusiva del suo viaggio ‘Oltre i limiti’ da Roma a Torino, (più di 800 kilometri) compiuti in sella a un triciclo a pedalata assistita.
Aderirà all’iniziativa il Segretario generale Uil PiePaolo Bombardieri.
Angelo Catanzaro, fondatore dell’Ufficio Disabilità Uilp Piemonte, attivista per i diritti delle persone con disabilità, consigliere comunale di Torino è affetto da paralisi spastica (una forma di disabilità motoria) e ha compiuto questa impresa per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di valorizzare il potenziale di ciascuno, attraverso la promozione di percorsi di inserimento lavorativo per le persone con disabilità, affiancati da iniziative concrete per garantire a tutte le persone il diritto all’autodeterminazione, nella convinzione che senza la libertà di scegliere per la propria vita, nessuna persona possa davvero sentirsi parte della società. L’iniziativa è sostenuta dall’Ufficio Disabilità Uilp Piemonte.
“Una impresa eccezionale -dichiara Barbagallo- che la Uilp è fiera di sostenere.”
L’arrivo di Angelo è previsto alle ore 11:30. La Uilp lo aspetterà alla Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in Piazza Montecitorio.
Roma, 11 Settembre 2025
Oltre i limiti: le parole di Catanzaro
«L’autodeterminazione è alla base di qualunque forma di inclusione: significa avere il diritto – e il sostegno necessario – per decidere dove vivere, con chi abitare, come muoversi, che lavoro fare, se praticare sport e come partecipare alla vita sociale, culturale ed economica della comunità», afferma Angelo Catanzaro, «Sono queste le istanze comuni a tutte le persone con disabilità – fisiche, sensoriali e intellettive – racchiuse nello spirito del motto internazionale del movimento: ‘Nulla su di noi senza di noi’, e con questa avventura vogliamo portarle all’attenzione di tutta la collettività».