“Abbiamo organizzato questo evento per presentare ai partiti politici che si candidano a governare il paese le nostre proposte per una legge nazionale sulla non autosufficienza che risponda ad una vera e proprio emergenza nazionale.
Ci sono partiti che però non hanno trovato il tempo per essere presenti. Chi non trova il tempo da dedicare all’ascolto difficilmente potrà riuscire ad interpretare le vere esigenze del popolo. Ci auguriamo che almeno trovino il tempo di leggere il nostro documento.” Queste le parole del Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima che nel corso del suo intervento conclusivo al convegno sulla non autosufficienza, organizzato da Spi, Fnp, Uilp che si è svolto questa mattina, ha sottolineato la necessità di una maggiore assunzione di responsabilità da parte della politica sul tema. “Come sindacati dei pensionati – ha commentato Bellissima – faremo la nostra parte fino in fondo, coinvolgeremo le confederazioni, scenderemo in piazza se necessario. La non autosufficienza è per noi sindacati dei pensionati tra i temi prioritari del Paese, per questo porteremo avanti la nostra iniziativa: per far si che la tutela della non autosufficienza sia rimessa al centro dell’agenda politica e si arrivi finalmente alla definizione di una legge nazionale.”

Proposta nazionale unitaria sulla non autosufficienza – 22 febbraio 2018