Il 29 ottobre a Genova è mancato al nostro affetto Pierangelo Massa, Segretario generale della Uil Pensionati Liguria, un sindacalista di grande sensibilità, un amico, un compagno di mille battaglie.

Tutta la Uilp si stringe attorno alla famiglia e a tutti i suoi cari.

Piermassa, come amava firmarsi, era nato a Genova nel 1946 nel quartiere di Cornigliano.

Genovese doc, dopo la scuola siderurgica entra giovanissimo all’Italsider di Genova. L’anno successivo si iscrive alla Uilm e all’età di 19 anni diventa delegato di fabbrica nel reparto siderurgia.

Attraversa da protagonista la storia dei metalmeccanici. Partecipa attivamente alla Flm, la Federazione unitaria dei lavoratori metalmeccanici. Nel 1994 entra nella Segreteria generale dei metalmeccanici Uilm di Genova.

A partire dal 1999, guida prima la Uil territoriale genovese e poi, per un decennio, la Uil regionale, di cui diviene Segretario generale nel 2007.

Dal 2016 era Segretario generale della Uil Pensionati Liguria.

Aveva contribuito alla costituzione dell’Ada Liguria, l’Associazione per i Diritti degli Anziani, ed era Presidente del Centro studi Liguria, con cui aveva promosso diversi dibattiti sull’invecchiamento attivo e sul rilancio della Regione.

Tra le sue ultime battaglie, alla guida dei pensionati liguri, c’è stato l’impegno contro l’esclusione e l’isolamento delle persone anziane, con l’elaborazione del Manifesto contro la solitudine e l’aspirazione alla creazione della Consulta regionale degli anziani.

Sindacalista sensibile, con uno spiccato senso della responsabilità, lettore curioso, acuto interprete delle dinamiche socio politiche della Liguria e protagonista della storia della nostra organizzazione nella regione, persona entusiasta della vita e dotata di ironia, Piero è stato un sindacalista generoso, che aveva sempre una parola per tutti ed era attento ai bisogni delle persone più fragili e indifese.

Lo ricordiamo e lo ricorderemo sempre con grande affetto.