La lettera inviata ieri, 29 ottobre, dal Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo al Segretario generale Uil Fpl Michelangelo Librandi:

Caro Michelangelo,

come naturalmente sai, la Federazione europea dei Pubblici servizi (EPSU) ha indetto, dal 26 al 30 ottobre, un’azione che ha coinvolto tutti i Sindacati europei del settore. L’iniziativa è stata volta a ottenere lavoro sicuro e retribuzione adeguata per tutti i lavoratori interessati, in modo da offrire a tutti i cittadini europei un’assistenza sanitaria efficiente e di qualità.

Tale azione ha coinciso con l’appello della Confederazione sindacale internazionale, che è stato lanciato il 29 ottobre a Bruxelles, con il fine di ottenere investimenti per il settore sanitario e dei servizi sociali.

La Uil Pensionati condivide in pieno quanto da voi rivendicato e proposto ed è solidale con la vostra azione. Siamo infatti convinti che servano significativi investimenti per rafforzare la sanità pubblica, settore che negli anni ha subito forti tagli a causa della politica di austerità europea e dei singoli paesi. È necessario inoltre migliorare retribuzioni e condizioni di lavoro degli operatori sanitari e dei servizi.

Un efficiente sistema sanitario pubblico, una riforma dell’assistenza alle persone non autosufficienti, con l’emanazione di una legge quadro nazionale, il potenziamento della medicina del territorio e della cura domiciliare, sono fondamentali per la tutela della salute di tutti i cittadini in particolare di quella delle persone anziane.

Come Uil Pensionati siamo fortemente preoccupati per la risalita dei contagi, anche tra il personale sociosanitario e tra le persone ricoverate nelle strutture residenziali per anziani, e ci auguriamo che la tragedia avvenuta la scorsa primavera non si ripeta.

Caro Michelangelo, ti allego, inoltre, il messaggio di solidarietà inviato dal nostro Agostino Siciliano, Segretario generale della Ferpa a Jan Willem Groudriaan, Segretario generale dell’Epsu. Estendi la nostra solidarietà a tutte le strutture della tua categoria.

Un caro saluto

Carmelo Barbagallo

Segretario generale Uil Pensionati

Roma, 29.10.20

Leggi QUI la lettera del Segretario generale della Ferpa Agostino Siciliano al Segretario generale dell’Epsu Jan Willem Groudriaan