Venerdì 22 luglio, alle ore 11:00, la Lav insieme ai Sindacati dei Pensionati Spi, Fnp, Uilp incontreranno la Presidente della Camera Laura Boldrini per presentarle la nuova campagna “Questa è una vecchia amicizia”, volta a promuovere le adozioni dei tanti animali adulti che affollano i canili e i gattili di tutta Italia, per i quali la possibilità di essere accolti in famiglia è spesso remota. Un modo anche per responsabilizzare la collettività rispetto alle piaghe dell’abbandono e del randagismo.
“L’adozione di un cane o gatto adulto fa bene a tutti!” – affermano la LAV e i Sindacati dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL – Un’ iniziativa virtuosa perché, oltre a offrire accoglienza a tanti animali, farà bene a chi adotta ma anche alla società, in quanto può concretamente contribuire ad alleggerire i costi pubblici del randagismo. Ringraziamo la Presidente Boldrini per averci voluto incontrare e per la sensibilità dimostrata verso questo tema. Siamo certi che accoglierà il nostro appello finalizzato a favorire una convivenza rispettosa e senza discriminazioni”.
La campagna intende sensibilizzare la collettività ad adottare un animale adulto, con il quale convivere è semplice perché generalmente un cane o gatto di età matura:
- ha già imparato le regole della convivenza domestica
- è meno vivace di un cucciolo
- se ha già conosciuto l’abbandono o la vita in un canile/gattile, saprà apprezzare ogni gesto di accoglienza e d’amicizia!
Il randagismo è ancora sensibilmente diffuso nel nostro Paese: le stime indicano in circa 80.000 i gatti e 50.000 i cani vittime di questo fenomeno, con alte probabilità di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
Circa 130.000 i quattro zampe nei canili italiani, che rischiano di trascorrere tutta la vita “da reclusi”: l’adozione di un cane o gatto, anche adulto, può finalmente regalare a questi animali il calore e la serenità di una famiglia e di una casa sicura.
Leggi maggiori dettagli sulla campagna “Questa è una vecchia amicizia”: clicca qui