In occasione del compleanno dei 100 anni di una iscritta Uil Pensionati, questa mattina, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, insieme al Segretario Organizzativo Uil Pensionati nazionale Pasquale Lucia e al Segretario generale della Uilp Lazio Oscar Capobianco, si è recato presso l’abitazione della Signora per renderle omaggio, consegnandole una targa celebrativa.
“Come Uilp -ha dichiarato Barbagallo- siamo molto orgogliosi di avere persone iscritte da così tanto tempo, sono portatrici dei valori storici della Uil e della Uilp.
Troppo spesso- ha aggiunto il Segretario- ci dimentichiamo del valore fondamentale delle persone anziane, che sono la memoria di questo Paese. È necessario invece tutelarle, attuando politiche che promuovano l’invecchiamento attivo lungo tutto l’arco della vita, costruendo città a misura di anziano, implementando la medicina del territorio, potenziando le politiche della domiciliarità, in modo da permettere alle persone anziane, quando possibile, di invecchiare a casa propria, come la Signora che siamo andati a trovare oggi.
Infine -ha concluso Barbagallo- bisogna arrivare finalmente all’attuazione di una Legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, che assicuri prestazioni, sostegni e servizi adeguati e uniformi in tutto il territorio nazionale. In questo senso stiamo facendo dei grandi passi: ieri, insieme a Cgil, Cisl, Uil e Spi e Fnp abbiamo avuto un incontro con il Ministro del Lavoro Orlando e con il Ministro della Salute Speranza, con i quali abbiamo convenuto di costituire un Tavolo politico e uno tecnico di confronto, in modo da arrivare al più presto alla definizione della Legge quadro”
Roma, 12 maggio 2021
Scarica QUI il Comunicato in versione Pdf