“Interlocutorio ma utile l’incontro di oggi.” Così, Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp oggi 26 maggio, a margine dell’incontro tra i Sindacati dei pensionati e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’incontro è stato convocato da Palazzo Chigi per dare il via alla ricognizione per la stesura dei decreti attuativi della Legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane che riguarda la non autosufficienza, l’invecchiamento attivo e la riforma delle strutture sociosanitarie per anziani.

“All’incontro –continua Barbagallo-  abbiamo portato un documento unitario Spi, Fnp, Uilp e abbiamo ribadito l’importanza di essere giunti finalmente all’emanazione della Legge sulla non Autosufficienza. Lo consideriamo un atto di civiltà. Tuttavia, lo ripetiamo, siamo di fronte ad una Legge ad invarianza di risorse, sia sul versante della non autosufficienza, sia sull’invecchiamento attivo. Questo rischia di limitarne il campo di applicazione.

Crediamo sia importante aumentare significativamente le risorse già dalla prossima Legge di Bilancio per assicurare, in ogni parte del Paese, sostegni e servizi adeguati e uniformi, riducendo le attuali disuguaglianze.

Le proposte Uilp

Come Uilp –aggiunge il Segretario- oggi abbiamo avanzato una ulteriore proposta: istituire, all’interno del Cipa (Comitato Interministeriale per le Politiche della terza età), un Tavolo permanente con i Sindacati dei pensionati, per discutere di: Invecchiamento attivo; contratto di Tutoraggio (vista la recente bozza di DDL),che secondo noi dovrebbe essere allargato anche all’ambito del Pubblico; formazione permanente per badanti e caregivers, perché chi si occupa di persone anziane deve essere adeguatamente formato; Co-Housing di anziani (che spesso vivono sole in case diventate troppo grandi per loro) e giovani martoriati dal caro affitti. In ultimo, abbiamo portato avanti la nostra proposta del Servizio civile anziani attivi, in modo da consentire alle persone anziane che possono e lo desiderano di svolgere attività a loro gradite con orari flessibili.”

Leggi QUI il Documento unitario presentato da Spi, Fnp, Uilp.