Il servizio civile delle anziane e degli anziani attivi. Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 09.30, a Roma, presso il CNEL, nella Sala Marco Biagi, si terrà il Convegno nazionale ‘Il Servizio Civile delle Anziane e degli Anziani Attivi’.
Il Convegno, promosso dalla Uil Pensionati con il Patrocinio del CNEL, intende affermare il valore sociale e pubblico dell’impegno delle anziane e degli anziani come risorsa fondamentale per il Paese.
Il Servizio civile delle anziane e degli anziani attivi può rappresentare una scelta politica di inclusione, partecipazione e riconoscimento dei diritti di cittadinanza attiva lungo tutto l’arco della vita. In un contesto segnato da disuguaglianze e fragilità sociali, promuovere il protagonismo delle persone anziane significa rafforzare la coesione intergenerazionale e la qualità della democrazia.
Servizio civile delle anziane e degli anziani attivi: il programma
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Presidente del CNEL, Renato Brunetta. E con la relazione introduttiva del Segretario generale della UIL Pensionati, Carmelo Barbagallo.
Nel corso del Convegno interverranno rappresentanti delle istituzioni e della società civile:
- Maria Teresa Bellucci, ViceMinistra del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- Alessandro Battilocchio, Parlamentare Forza Italia. Presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città’ e delle loro periferie.
- Andrea De Maria, Parlamentare Partito Democratico. Segretario della commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città’ e delle loro periferie.
- Emma Staine, Coordinatrice Commissione Politiche Sociali Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
- Alessandro Rosina Consigliere CNEL, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica.
- Bruno Molea Consigliere CNEL, Presidente di Fictus, di AiCS e di CSIT.
Concluderà i lavori il Segretario generale della UIL, PierPaolo Bombardieri
Scarica QUI il programma