Oggi, 19 settembre, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede Ada di Genova, intitolata a Piero Massa, già segretario generale Uil Genova e Liguria e segretario generale Uil Pensionati, scomparso prematuramente lo scorso ottobre.

Barbagallo, dopo una visita alla nuova sede della Uil Pensionati di Via Puggia, si è recato alla nuova sede Ada per la cerimonia di inaugurazione informale, alla quale hanno preso parte anche i familiari di Piero Massa. Presenti alla cerimonia anche Cecilia De Laurenzi, tesoriera Uil Pensionati nazionale, Pasquale Lucia, Segretario organizzativo Uil Pensionati nazionale, Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria con tutta la segreteria regionale, Alba Lizzambri, neo eletta Segretaria generale Uil Pensionati Liguria, Marcello Notari, coordinatore Ada Liguria.

La nuova sede Ada Genova, associazione che promuove i diritti degli anziani, ospiterà anche attività sindacali e altre legate ai servizi di Caf, Patronato, Consumatori, inquilini e piccoli proprietari.
La sede Ada di Certosa è stata fortemente voluta da Piero Massa che, durante i giorni successivi al crollo di ponte Morandi, ha assistito alle difficoltà e al disagio di questo quartiere. All’epoca dei fatti, Massa avrebbe voluto creare un “una luce in zona rossa” per contrastare il disagio sociale e la solitudine delle persone più fragili e più anziane. Oggi il nuovo ponte di Genova ha aperto alla speranza e il progetto di Piero Massa trova realizzazione, mantenendo comunque gli obiettivi iniziali: il contrasto alla solitudine e al disagio, la necessità di fare aggregazione, invecchiamento attivo e forte presenza delle attività di promozione sociale di Ada.