“La Giornata internazionale della disabilità deve essere un monito per ricordarci di promuovere quotidianamente una più diffusa ed approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita: dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla cura.”
Così Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uil Pensionati, oggi 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale della disabilità.
“È ora di garantire effettive tutele alle persone disabili e a chi le assiste. Se non ora quando?
Nel nostro Paese le persone che, a causa di problemi di salute, soffrono di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali sono circa 3,1 milioni, un dato che corrisponde al 5,2 per cento della popolazione.
Di questa categoria fanno parte soprattutto anziani (quasi 1,5 milioni: di cui 900 mila donne).
Come Uil Pensionati abbiamo dato sempre molto importanza al tema della disabilità e per questo consideriamo prioritario abbattere tutte le barriere che ostacolano l’integrazione delle persone con disabilità: architettoniche, culturali, sociali, lavorative e digitali.
In tale direzione vanno approvati rapidamente i decreti attuativi previsti dalla legge delega sulla disabilità approvata dal Parlamento un anno fa coinvolgendo attivamente le parti sociali.
Parallelamente, Governo e Parlamento devono arrivare in fretta all’emanazione della Legge quadro sula Non Autosufficienza, muovendosi nel tracciato delineato dall’approvazione del DDL Anziani varato all’unanimità dal Governo precedente.”
Roma, 3 Dicembre 2022
MATERIALI SCARICABILI
Manifesti per stampa
file PDF ad alta risoluzione
Per scaricare i Manifesti clicca sulle immagini |
Manifesti per WEB
file PNG a 72dpi
Per scaricare i file PNG clicca sulle immagini |
Immagini per Instagram
file PNG a 72dpi
Per scaricare i Manifesti clicca sulle immagini |
SCARICA TUTTE LE GRAFICHEun unico file .Zip