Formazione Uilp Ital: si è concluso oggi, 14 marzo, il ciclo formativo rivolto alle strutture regionali e territoriali Uilp promosso dalla Uilp nazionale e realizzato in collaborazione con l’Ital Uil nazionale.
Alla giornata formativa hanno partecipato il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Direttore dell’Ital Maria Candida Imburgia. La Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti ha introdotto e concluso i lavori della giornata.
Federico Pasqualetti, Alessandro Germoni e Andrea Mariotti dell’Area Previdenziale Pubblica e Privata dell’Ital hanno illustrato dal punto di vista tecnico gli argomenti della giornata di Formazione Uilp Ital. Si è parlato di Pensione di reversibilità e cumulo dei redditi. Pensione di vecchiaia, pensione anticipata, anticipi pensionistici e redditi da lavoro. Supplemento di pensione. Contributi. Ricongiunzione. Totalizzazione. Cumulo. Riscatto dei contributi. Pensione supplementare.
Formazione Uilp Ital, Barbagallo e Piersanti
Nel corso dell’incontro, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha dichiarato: “Questi incontri formativi sono molto importanti per noi, perché ci consentono di rimanere sempre aggiornati in modo da avere le risposte pronte alle domande dei nostri iscritti. I lavoratori si chiedono quando andranno in pensione e i pensionati si chiedono se magari non hanno diritto a qualcosa in più. È quindi fondamentale conoscere i propri diritti e per districarsi nella burocrazia la cosa migliore è documentarsi e affidarsi ai servizi Uil.”
La Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, ha concluso i lavori della mattinata ringraziando l’Ital per il grande lavoro svolto insieme. “Le materie trattate in questo ciclo formativo sono molto complicate. L’obiettivo è stato far capire la complessità e la necessità di non dare risposte affrettate. Saper dare le risposte giuste ed essere in grado di indirizzare le nostre iscritte e iscritti all’Ital e a tutti i nostri servizi Uil, a seconda delle esigenze, vuol dire anche far capire alle pensionate e ai pensionati che far parte della Uil significa essere seguiti ogni qualvolta se ne ha bisogno. L’iscrizione quindi non è una pratica che si ferma al momento della pensione ma uno strumento in più per far valere i propri diritti e per essere assistiti nelle complicazioni, anche burocratiche, che si presentano nella vita reale. Per questo la sinergia con l’Ital è importante anche e soprattutto in questa materia.”