Si sono svolti questa mattina a Roma gli esecutivi unitari di Spi, Fnp, Uilp per rilanciare i temi contenuti nella piattaforma unitaria dei sindacati dei pensionati.

“Con il documento che abbiamo predisposto e nel quale sono inserite le nostre rivendicazioni – ha dichiarato il Segretario generale Uil pensionati Romano Bellissima nel corso del suo intervento – vogliamo aprire un dibattito con i pensionati e tutti i cittadini di questo Paese, costruire una nuova stagione di consensi unitari, spingere la popolazione alla partecipazione attiva alle scelte del Paese attraverso un metodo civile e democratico che è quello del confronto.

“Tra le categorie organizzate dalle tre confederazioni, la categoria dei pensionati è quella maggioritaria – ha aggiunto Bellissima – attualmente gli ultra 65 enni sono 1/3 dell’intera popolazione, dunque da sola costituisce il 50% dell’elettorato attivo, il che ci carica di una maggiore responsabilità nei confronti del Paese.”

Come pensionati – ha concluso il Segretario generale – vogliamo tentare di mettere in campo una operazione che smuova i cittadini verso una maggiore consapevolezza sui temi fondamentali della crescita, dello sviluppo, della rinascita economica, riportare la politica a considerare l’interesse generale. In questa delicata fase politica spetta al sindacato innescare un nuovo processo di discussione che porti ad un reale cambiamento per il Paese.”