Donne e Previdenza: mercoledì 8 marzo 2017 si terrà a Roma, dalle ore 09:30, presso la Uil nella Sala Bruno Buozzi, il convegno dal titolo “Donne e previdenza. Proposte per superare le disparità di genere”, promosso dal Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere e dal Servizio Politiche Fiscali e Previdenziali.

Interverrà all’iniziativa anche Livia Piersanti, Segretaria nazionale Uil Pensionati

Scarica QUI il volume in Pdf

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file in formato PDF

Donne e Previdenza, un estratto del convegno:

“Le donne sono la maggioranza dei pensionati (nel 2015, il 52,8%). Ma percepiscono meno del 45% della spesa pensionistica complessiva (il 44,3%). Ricevono la grandissima maggioranza delle pensioni ai superstiti, la grande maggioranza delle maggiorazioni sociali, la maggioranza delle pensioni e degli assegni sociali.
Ricevono anche la grandissima maggioranza delle integrazioni al minimo. Questo è importante e deve far suonare un campanello d’allarme per il futuro, perché, come è stato già detto questa mattina, nel contributivo pieno le integrazioni al minimo non sono più previste. Oggi sono oltre 2 milioni e 700 mila le pensionate che hanno queste integrazioni.
Viceversa – se ne è già parlato nel corso di questo convegno – le pensioni di anzianità sono erogate soprattutto agli uomini, perché le donne difficilmente hanno potuto raggiungere i requisiti richiesti. E anche questo è un problema che si presenterà in futuro: non ci sono più le pensioni di anzianità, ci sono quelle anticipate, ma resta il problema di quante donne riusciranno a raggiungere i requisiti per ottenerle.”