Donne anziane. il lavoro dei gruppi CPO Uilp: tra ottobre e dicembre 2024, il Coordinamento nazionale Pari Opportunità della Uilp ha attivato tre gruppi di lavoro. I temi sono l’educazione finanziaria, la contrattazione territoriale e l’identità delle donne anziane. Oggi, 17 Dicembre, si è tenuto l’incontro conclusivo, presieduto dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti e concluso dal Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo. Coordinati da Piersanti, da Valeria Cavrini, rappresentante Uilp nel Coordinamento Nazionale Pari Opportunità Uil e da Daniela Francescutto, Responsabile CPO Uilp Friuli Venezia Giulia, i gruppi hanno prodotto report con dati, proposte e attività da realizzare sui territori nel 2025.
Educazione finanziaria: autonomia e diritti
Il gruppo dell’educazione finanziaria ha analizzato la situazione economica delle donne anziane, spesso dipendenti dai familiari e vulnerabili alla violenza economica. Consapevoli dell’importanza della formazione, è stato realizzato un programma di educazione finanziaria mirato, con moduli online su temi chiave come risparmi, investimenti, eredità e amministrazione di sostegno. Gli obiettivi per il 2025 includono la riproposizione della formazione sui territori con la diffusione di competenze finanziarie e l’aumento dell’autonomia delle donne. Maggiore consapevolezza e indipendenza economica vuol dire anche essere maggiormente protette dalle truffe.
Contrattazione territoriale: rilanciare i consultori familiari
Il gruppo della contrattazione territoriale ha posto l’attenzione sui consultori familiari, rilevando un progressivo depauperamento delle strutture e un’offerta di servizi quasi inesistente per le donne di età matura. Tra le proposte:
- Potenziamento dei consultori con più risorse, personale e servizi dedicati alle donne anziane;
- Attività di supporto per la salute fisica e mentale, inclusi servizi per la sessualità e la riabilitazione del pavimento pelvico;
- Creazione di spazi per socializzazione e auto-aiuto;
- Estensione degli screening oncologici.
Non solo Nonne: l’identità delle donne anziane
Il gruppo Non solo Nonne ha riflettuto sul ruolo attivo delle donne anziane, superando stereotipi e valorizzando esperienze e identità personali. Si è proposto di:
- Promuovere questionari territoriali per indagare relazioni familiari, lavoro di cura e ruoli;
- Realizzare progetti scolastici per approfondire il rapporto con nonni e bisnonni;
- Creare momenti di incontro e dialogo sull’età anziana con donne italiane e straniere.
“Per le donne della Uilp e per tutta la Uilp -ha dichiarato Piersanti- sono necessarie nuove politiche rivolte alla popolazione anziana in ogni settore della società, con una precisa ottica di genere. Si deve tener conto del fatto che la maggioranza delle persone anziane sono donne e che la percentuale di donne cresce con il crescere dell’età. Si devono superare gli stereotipi relativi alle donne anziane, che vanno ad aggiungersi a quelli relativi alle donne di ogni età e alle persone anziane in generale. Per questo, il Coordinamento PO UILP si propone di rafforzare la sinergia con altre realtà della UIL e l’Associazione ADA, promuovendo un modello di invecchiamento attivo, sano, consapevole e in buona salute. L’obiettivo è costruire insieme un cambiamento culturale che valorizzi le donne anziane come protagoniste della società e della propria vita.