Romano Bellissima, Segretario generale Uilp, ha concluso questa mattina i lavori della Consulta dei legali 2018 che si è svolta a Roma dal 14 al 16 novembre.

Bellissima ha sottolineato come il dibattito al centro dei lavori della Consulta, anno dopo anno, si sia arricchito non solo per la varietà dei temi trattati, ma anche per il livello di approfondimento e studio degli stessi.

“La Consulta – ha dichiarato Bellissima nel corso del suo intervento – ha assunto sempre più la configurazione di seminario, per la circolazione e diffusione delle conoscenze volte a favorire e agevolare sempre di più il lavoro del Patronato. Questo metodo di lavoro ha certamente contribuito al successo dell’Ital Uil e i dati, che ne certificano la crescita costante, ne sono una dimostrazione lampante. La continua ricerca, lo studio messi in campo dalla Consulta – soprattutto in un momento in cui la cultura è ormai ridotta ai minimi termini – rappresentano un valore aggiunto fondamentale per il Patronato e di riflesso anche per tutto il sindacato.”

“Ci unisce un obiettivo comune” ha poi aggiunto il Segretario generale “che è quello di rappresentare un punto di riferimento non solo per i nostri iscritti, ma per tutti i cittadini che nel Patronato, nel sindacato, cercano competenza, attenzione, risposte alle proprie esigenze, ma soprattutto un punto di riferimento. Il Patronato – ha concluso Bellissima – è una delle poche strutture in grado di sostenere e favorire la coesione sociale del Paese, per questo il lavoro dal Patronato va tutelato. Per i cittadini e per la tutela dei loro diritti.”