“Da questo Consiglio facciamo gli auguri più sinceri ad Agostino Siciliano affinché porti avanti, in Europa con la Ferpa, il simbolo del successo come per molti anni è stato all’interno della Uilp nazionale.” Così il Segretario generale Uilp Romano Bellissima ha salutato a nome di tutta la Uil pensionati Agostino Siciliano, eletto Segretario generale Ferpa lo scorso 17 ottobre.
“Sono passati 15 anni dalla mia elezione a Segretario nazionale – ha commentato Agostino Siciliano – e oggi sono emozionato come quel giorno. Abbiamo grandi sfide da affrontare, cose nuove con cui confrontarci e siamo pronti a metterci nuovamente in gioco. Siamo una organizzazione vincente – ha aggiunto Siciliano – e sono fiero di averne fatto parte e di aver dedicato 15 anni della mia vita a questa grande organizzazione.”
A prendere il posto di Siciliano tra le fila della Segreteria nazionale sarà Antonio Derinaldis – militante sindacale ed iscritto alla Uil, proviene dal mondo dell’impegno civico-sociale e universitario – eletto all’unanimità dal Consiglio nazionale.
“La sfida che abbiamo davanti – ha commentato Derinaldis – è quella di un rinnovato patto tra le generazioni e in questo senso il mio impegno nella uilp sarà quello di incrementare la partecipazione attiva degli iscritti, dei pensionati e degli anziani. Ringrazio la Segreteria nazionale e la Uilp tutta per la fiducia.”