Consiglio Nazionale Uil Pensionati. Si è tenuto a Roma, oggi 7 Novembre 2024, il Consiglio Nazionale della Uil Pensionati.
Ha aperto i lavori il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo che, nel corso della relazione ha dichiarato:
La relazione di Barbagallo
“La Legge di Bilancio che si preparano a approvare sarà lacrime e sangue. Non solo per la questione delle pensioni minime, che aumentano di 10 centesimi al giorno e sulla quale ribadisco il mio “NO COMMENT” ma anche su tutti gli altri temi che ci interessano, che di certo non se la passano meglio.
È vero, pare che quest’anno per la rivalutazione delle pensioni (che ricordiamo non è un aumento ma un parziale adeguamento all’inflazione dell’anno precedente) si ritorna al cosiddetto ‘Meccanismo Prodi/Draghi’ ossia per scaglioni e non per importi complessivi, ma il recupero è veramente irrisorio. I pensionati per anni sono stati trattati come un bancomat. È ora di invertire questa impostazione. Oltretutto, la manovra dispone il blocco completo della rivalutazione ai pensionati residente all’estero. Un’ingiustizia per noi inaccettabile.
In questi anni i pensionati hanno perso tantissimi soldi a causa del blocco ultradecennale della rivalutazione, soprattutto nell’ultimo triennio con un altissimo tasso di inflazione.
La perdita di questo montante costituisce un danno permanente che come Uilp abbiamo ripetutamente chiesto di colmare.”
Nella Manovra male anche la Sanità
Anche sui capitoli della sanità, la Manovra di Bilancio si rivela totalmente inadeguata. Questa manovra infatti non dà risposte ai temi della salute, della non autosufficienza e della disabilità, si dimentica le persone più fragili della società e rischia di allargare le disuguaglianze anziché contrastarle. Non finanzia adeguatamente la sanità; si dimentica di aumentare le risorse per la non autosufficienza; fa tagli di risorse agli enti locali con il rischio di aumenti di tasse locali e diminuzione dei servizi; reintroduce gli odiosi tagli di spesa lineari per i Ministeri.
Questa Legge di Bilancio a noi sembra più una manovra con la quale il Governo “con una mano dà e con l’altra toglie”. Non si finanzia adeguatamente il Fondo Sanitario Nazionale, con il risultato che rimane l’inciviltà delle liste di attesa e le persone per curarsi devono spendere di tasca propria.”
Ha concluso i lavori del Consiglio nazionale Uilp il Segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri
Consiglio Nazionale Uilp: le conclusioni di Bombardieri
“Perdita del potere d’acquisto, salari, sanità, pensioni: sono i temi sui quali noi abbiamo avviato le nostre mobilitazioni e sui quali chiediamo al Governo nel prossimo incontro di cambiare le scelte che sono state fatte fino adesso.”
Rivedi QUI la diretta dei lavori
Leggi QUI la relazione del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo