Adesso basta!: “Le pensionate e i pensionati sono in piazza oggi al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Siamo qui per protestare contro una Manovra iniqua, che penalizza pensionati, pensionandi, lavoratori e giovani. Siamo qui per portare avanti le proposte del Sindacato confederale e del Sindacato dei pensionati su sanità, fisco, pensioni, lavoro.”
Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 17 novembre, alla manifestazione  Adesso Basta! Cgil e Uil in Piazza del Popolo a Roma.  “Siamo qui anche per ricordare che lo sciopero è un diritto individuale che si esercita collettivamente. Un diritto fondamentale, sancito dalla nostra Costituzione.”
Le pensionate e i pensionati della Uilp sono stati numerosissimi in tutte le piazze del centro Italia. La segreteria nazionale Uilp si è distribuita sul territorio: il Segretario generale Carmelo Barbagallo a Roma, il Segretario organizzativo Pasquale Lucia a Firenze, la Segretaria nazionale Livia Piersanti a Perugia, la Segretaria nazionale Francesca Salvatore a Lanciano.