Abusi sugli anziani: “Si stima che nel nostro Paese 1 anziano su 3 sia o sia stato vittima di abusi. Questo è un dato tremendo e inaccettabile.”
Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 15 giugno Giornata mondiale per la prevenzione degli abusi sugli anziani.
“Che si tratti di abuso fisico, psicologico o economico non cambia. Si tratta di violenze gravissime, ancora più perché perpetrate da chi delle persone anziane dovrebbe prendersi cura. Queste violenze avvengono infatti nelle Rsa, nelle strutture ospedaliere e anche all’interno delle famiglie.
Ciò accade perché gli anziani sono considerati troppo spesso come persone di serie b, verso le quali tutto è concesso. Come Uil Pensionati chiediamo a gran voce una presa di responsabilità sia della politica sia della società civile. Bisogna cambiare approccio. Le persone anziane sono il 24% della popolazione italiana. Hanno costruito il nostro Paese. Sono parte integrante della società. È ora che siano visti come la grande risorsa che sono.
Bisogna sviluppare una sensibilità collettiva che ripudi con forza ogni forma di abuso e violenza verso le persone anziane. Chi è a conoscenza di un abuso deve denunciarlo immediatamente.”
Per approfondire il tema degli abusi sugli anziani clicca QUI
La giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani è stata istituita nel 2006 dall’ International Network for the Prevention of Elder Abuse e si celebra oggi 15 giugno. Quello degli abusi sugli anziani è un tema così importante che anche l’Onu, nel 2011, ha riconosciuto e di conseguenza dato più valore a questa ricorrenza.