Si è tenuto oggi, 19 ottobre, il corso formativo organizzato dalla Uil pensionati e dall’Ital Uil, rivolto agli operatori degli Uffici H Uilp, incentrato sul riconoscimento dell’invalidità civile, cecità, sordità, provvidenze economiche e diritti correlati.
I lavori del corso, che si avvale del contributo qualificato di Michele Zerrillo, Area Assistenza e Tutela Ital nazionale, sono stati aperti dalla Segretaria nazionale Uilp Francesca Salvatore.
“La formazione rappresenta un elemento rilevante per l’intuizione del ‘Sindacato a rete’ -ha dichiarato Salvatore- Dobbiamo creare un circuito virtuoso tra i momenti dell’elaborazione, della proposta sindacale e con il vissuto dei militanti e dei dirigenti, lavorando sul passaggio tra il ‘saper essere’ e il ‘saper fare’.
Salvatore ha poi posto l’accento sull’importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze lungo tutto l’arco della vita: “Conoscere serve per difendere e noi vogliamo difendere i diritti di tutte le persone, in particolare di quelle più fragili. Per noi è prioritario che tutte le barriere, architettoniche, culturali, sociali, lavorative e digitali che ostacolano l’integrazione delle persone con disabilità siano abbattute.”
Nel corso del suo intervento Maria Candida Imburgia, Direttore generale dell’Ital Uil nazionale ha sottolineato come questo percorso formativo intrapreso in sinergia dall’Ital e dalla Uilp sia fondamentale per tutelare al meglio i diritti delle persone con disabilità, diritti che attengono al piano sociale, previdenziale e fiscale, dei quali spesso anche i diretti interessati e le loro famiglie non sono a conoscenza.
L’Ital e gli Uffici H, ha poi sottolineato Imburgia, devono continuare a lavorare in sinergia costruttiva per offrire ai cittadini disabili e alle loro famiglie un servizio sempre migliore e di qualità.

Il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, intervenuto nel corso dei lavori, ha evidenziato come la Uilp e l’Ital siano da sempre impegnati per la tutela dei diritti delle fasce più fragili della popolazione.
Come Uilp, ha ricordato Barbagallo, sosteniamo da tempo che sia necessario ridisegnare la sanità di questo Paese, attraverso la riorganizzazione del Servizio sanitario nazionale, che deve tornare ad essere pubblico e universale. Serve inoltre ora più che mai una Legge quadro nazionale per la Non Autosufficienza, che tuteli le persone fragili e chi le assiste e che garantisca servizi e sostegni adeguati in tutto il territorio nazionale.
Su questo e su altri temi fondamentali della nostra Piattaforma continueremo ad incalzare il Governo e le altre Istituzioni.
Concludendo il suo intervento, il Segretario generale ha ringraziato gli operatori dell’Ital e degli Uffici H per la loro competenza, formazione e umanità, doti con le quali è fondamentale continuare a operare sul territorio.

Clip video dal sito www.pixeles.com
Musiche “once again” da www.bensound.com