Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare: sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, relativo al riparto, per l’annualità 2023,delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Si tratta di 76,1 milioni di euro attribuiti alle Regioni per i percorsi di accompagnamento per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, o perché mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale.
Le Regioni procedono al successivo trasferimento delle risorse spettanti agli ambiti territoriali, secondo quanto previsto nella programmazione regionale. Le regioni adottano indirizzi di programmazione per l’attuazione degli interventi e dei servizi nel rispetto dei modelli organizzativi regionali e nelle forme di confronto con le autonomie locali individuate in ciascuna Regione e provincia autonoma, prevedendo comunque il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità. Gli indirizzi della programmazione regionale devono contenere:
- il quadro di contesto e le modalità di attuazione dell’integrazione sociosanitaria;
- le modalità di individuazione dei beneficiari;
- la descrizione degli interventi e dei servizi programmati;
- la programmazione delle risorse finanziarie;
- le modalità di monitoraggio degli interventi.
Scarica QUI il Decreto e la tabella con la ripartizione delle risorse alle singole Regioni