Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali e del Ministro per la Disabilità di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro della Salute relativo Riparto, per l’annualità 2022, delle risorse del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Le risorse ammontano a complessivi 76,1 milioni di euro e sono attribuite alle Regioni per gli interventi e i servizi quali un progetto personalizzato di accompagnamento verso l’autonomia e di uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
Per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare già inserite in un percorso di residenzialità extra-familiare, sono rivalutate le condizioni abitative alla luce della coerenza con soluzioni che riproducano un ambiente abitativo e relazionale di tipo familiare al fine di prevedere, ove opportuno, percorsi programmati di deistituzionalizzazione.
Le Regioni procedono al successivo trasferimento delle risorse spettanti agli Ambiti Territoriali, secondo quanto previsto nella programmazione regionale.
Le Regioni adottano indirizzi di programmazione per l’attuazione degli interventi e dei servizi nel rispetto dei modelli organizzativi regionali e nelle forme di confronto con le autonomie locali individuate in ciascuna Regione, prevedendo comunque il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.
La programmazione degli interventi del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare si inserisce nella più generale programmazione delle risorse afferenti al Fondo nazionale per le politiche sociali, nonché nella programmazione degli interventi a valere sul Fondo per le non autosufficienze.
Qui il testo del Decreto e la tabella con le risorse ripartite destinate alle singole Regioni