“La continua crescita dell’inflazione, soprattutto dei prezzi di beni e servizi di prima necessità – dichiara Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati – desta grande preoccupazione. La crescita del costo della vita, infatti, ha pesanti ricadute sulla vita quotidiana di tutti i pensionati italiani, così come di tutti i lavoratori a reddito fisso. Comporta, inoltre, un conseguente calo dei consumi, con ricadute negative sull’intera economia e sulla crescita del Paese.

Occorrono subito provvedimenti seri ed efficaci per far recuperare potere d’acquisto a pensioni e salari. Come Uilp chiediamo l’attivazione del tavolo di confronto con i sindacati, previsto dal decreto Damiano, per concordare insieme misure per la crescita delle pensioni e per contenere i prezzi e le tariffe. Non possono bastare provvedimenti tampone rivolti solamente a una platea limitata di pensionati – conclude Bellissima – occorre un progetto organico che affronti insieme al sindacato tutti gli aspetti della questione e dia soluzione ai problemi di tutti i pensionati che oggi si trovano in grande difficoltà”.