“Il valore della nostra voce. Le donne Uilp si raccontano” è un volume curato dal Coordinamento nazionale Pari opportunità e Politiche di genere della Uil Pensionati

12 storie che raccontano l’impegno e l’importanza del ruolo delle donne nella Uilp. Donne che in queste pagine parlano delle loro vite, dei loro desideri, del loro impegno sindacale.

“Far sentire la voce delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani del nostro Paese. È questo uno dei compiti principali del sindacato dei pensionati e in particolare della nostra Uilp. Non solo farla contare, questa voce che proviene da milioni di cittadini, ma anche diffonderla e farla conoscere. Ogni giorno, infatti, dobbiamo contrastare pregiudizi, inesattezze, proposte discriminatorie che in buona e cattiva fede vengono offerti all’opinione pubblica. Far conoscere la realtà della condizione anziana, far comprendere le difficoltà che vivono i pensionati, ma anche il ruolo fondamentale che svolgono, dentro e fuori le famiglie, è il primo passo per poter difenderne efficacemente i diritti. Il sindacato confederale continua a raccogliere consensi nei luoghi di lavoro e tra i pensionati e resta una delle più grandi organizzazioni di massa del nostro Paese, forse l’unica rimasta, in realtà. Milioni di iscritti volontariamente e consapevolmente pagano ogni mese la loro quota associativa, anche in un momento di caduta dei redditi come l’attuale, confermando la fiducia nel sindacato. Quello che oggi è in crisi e che rende difficile l’azione sindacale è il rapporto con l’opinione pubblica, con i media, con la politica. L’immagine del sindacato è offuscata. Ma la rappresentazione piuttosto negativa del sindacato che viene offerta al Paese non è realistica, non tiene conto del ruolo che svolge realmente, di quello che ogni giorno fanno nelle nostre sedi, nei territori le migliaia di nostri iscritti, militanti, dirigenti. Far conoscere la nostra attività quotidiana, il vissuto delle nostre e dei nostri sindacalisti, il loro passato e il loro presente, è dunque una priorità per la Uil e per la Uilp. Questa pubblicazione può contribuire efficacemente a diffondere una immagine più veritiera del nostro mondo. Può inoltre contribuire a colmare una carenza di rappresentazione, anche all’interno della Uilp, della partecipazione delle donne alla vita della nostra organizzazione. Noi stiamo realizzando uno sforzo notevole per riequilibrare la rappresentanza di genere nei nostri organismi e arriviamo al nostro Congresso nazionale dopo un percorso congressuale che ha visto crescere la presenza delle donne a livello regionale e territoriale. Nonostante ciò, siamo ancora lontani da una rappresentanza che sia equa in relazione al numero delle nostre iscritte, che nella Uilp superano il 50% del totale. I motivi di questo divario sono molti e non è sempre facile trovare soluzioni adeguate. Ci stiamo lavorando. Questa raccolta di interviste, tutte interessanti e piene di vita, a cura del Coordinamento nazionale Pari opportunità e Politiche di genere della Uilp, può contribuire a dare visibilità a tutto quello che le donne fanno ogni giorno per la nostra organizzazione, a far comprendere l’importanza del loro ruolo e anche a dar forza alle stesse donne attive nella Uilp affinché proseguano nel loro impegno con sempre maggiore determinazione. Far sentire e far conoscere la voce delle donne della Uilp al di fuori del sindacato, ma anche al suo interno. È questo, mi sembra, il valore principale, ma non l’unico, di questo progetto.”

Romano Bellissima, Segretario nazionale Uil Pensionati

Scarica o apri il file PDF “Il valore della nostra voce. Le donne della Uilp si raccontano”