Il report Uil sulle società pubbliche partecipate è stato realizzato dai Servizi Politiche Territoriali e Pubblico Impiego, che hanno elaborato i dati dei rapporti della Corte dei Conti, del Ministero dell’Economia, confrontandoli e integrandoli con i dati tratti dai siti internet delle Regioni e Province (tutte), con i Comuni capoluogo di provincia.

Sono oltre 8 mila le società e gli enti pubblici partecipati 423 sono le società partecipate dalle amministrazioni centrali dello Stato e 7.472 dalle amministrazioni locali Tra il 2013-2014 chiuse o dismesse soltanto 251 società 26.500 sono i consiglieri di amministrazione delle società pubbliche Sono 22 mila le persone preposte agli organi di controllo (collegi dei revisori e collegi sindacali) 2,5 miliardi di euro è il costo diretto e indiretto dei Consigli di Amministrazione di cui 600 milioni di euro per gettoni e indennità dei consiglieri di amministrazione Oltre 5 mila enti e società hanno meno di 5 dipendenti e in 3 mila società i dipendenti sono meno dei consiglieri di amministrazione Nel 2014, le Società, Consorzi, Enti e Fondazioni partecipati dalla Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale) sono 8.113, di cui: 423 sono partecipate dalle amministrazioni Centrali dello Stato (il 5% del totale); 7.472 (il 92,4% del totale) sono partecipate dal sistema degli Enti Territoriali (Regioni, Province, Comuni, Unioni dei Comuni ecc); 218 (il 2,6% del totale) sono partecipate da altri Enti pubblici (Enti previdenziali, ACI ecc). Nello specifico, le società partecipate dagli Enti Locali, commentano Guglielmo Loy e Antonio Foccillo– Segretari Confederali UIL – nel 2014 sono 7.472, in diminuzione del 3,3% (251 società ed enti), rispetto al 2012, quando se ne contavano 7.723. Le società di capitali (per azioni e a responsabilità limitata) sono diminuite del 9,6% (238 enti); le società cooperative del 13,3% (31 enti); le società consortili del 4,9% (92 enti); mentre sono aumentati del 10,1% (110 enti) gli enti costituiti sotto altre forme giuridiche (associazioni, aziende servizi alla persona ecc.).

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT COMPLETO