Cari amici, care amiche, cari compagni, care compagne,
voglio ringraziare tutti per il contributo dato alla buona riuscita della manifestazione di sabato scorso.

Possiamo essere soddisfatti. E’ stata una bella manifestazione, con due cortei partecipati, e sono stati raggiunti pienamente gli obiettivi organizzativi che Cgil, Cisl e Uil si erano proposti. La Uil ha dimostrato di esserci e di essere ben visibile. E ancora una volta, come Uilp, abbiamo apportato il nostro significativo contributo, dimostrando la nostra serietà, la nostra capacità organizzativa e di coinvolgimento. Eravamo in tante e tanti con le nostre bandiere, i nostri cappellini, i nostri fazzoletti.

Vi avevamo chiesto un impegno gravoso, tanto più considerata la giornata calda e assolata. Un grande e sincero ringraziamento, dunque, a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato: le Segreterie regionali, le Segreterie territoriali e i tanti nostri iscritti.

E’ stata una manifestazione importante anche dal punto di vista politico sindacale. Come sindacati confederali, abbiamo ritrovato un grande valore: l’unità. Ora dobbiamo utilizzare la forza di questa unità per incidere sulle scelte del Governo, nei confronti del quale abbiamo riconquistato visibilità e riconoscimento del nostro fondamentale ruolo sociale. Oggi, i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil sono stati ricevuti dal Presidente del Consiglio Letta, ottenendo impegni sul fronte dell’occupazione e degli esodati e l’apertura di un confronto sui temi dell’evasione fiscale e della redistribuzione del reddito, a partire dal taglio della tassazione sul lavoro dipendente e sulle pensioni. Ora dobbiamo andare avanti per cambiare le politiche economiche del nostro Paese, perché davvero non è più il tempo per le attese e la gravità della crisi che stiamo attraversando impone la necessità di un cambiamento profondo che vada nella direzione che, come Uilp e come Uil, da tempo auspichiamo.

Cari saluti.

Il Segretario Generale
Romano Bellissima

Leggi anche:

Lavoro è democrazia, manifestazione unitaria Cgil Cisl Uil

Il Segretario organizzativo Uil Carmelo Barbagallo, ringrazia tutte le strutture Uil e la Uilp in particolare

Guarda le foto della manifestazione