Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di rilanciare l’azione unitaria sui temi del welfare, della sanità e delle politiche sociali nei confronti di Governo, Regioni ed Enti locali. È infatti necessario riportare l’attenzione della politica, delle istituzioni e della società sui diritti di cittadinanza dei lavoratori, dei pensionati e delle loro famiglie.

La crisi sta moltiplicando le difficoltà dei cittadini, a partire dalle fasce più deboli, aumentando le disuguaglianza, la povertà e l’esclusione sociale. Una situazione così drammatica impone a tutti una assunzione di responsabilità per realizzare interventi strutturali che riescano a dotare il Paese di una rete adeguata di servizi alla persona e alla famiglia, investendo le risorse necessarie per sviluppare una efficiente ed efficace politica di interventi e di servizi integrati sanitari e socio assistenziali.

Le Confederazioni, in stretto raccordo con le Federazioni dei pensionati, con le altre Federazioni di categoria maggiormente interessate e con le strutture territoriali, avvieranno quindi una discussione per definire un documento unitario di proposte che sarà alla base del confronto con le istituzioni e con gli altri attori sociali. L’azione unitaria si svilupperà in alcuni ambiti che rappresentano le priorità da affrontare e sono nello specifico:

• Politiche sanitarie, in particolar modo la garanzia e la ridefinizione dei Lea, il sistema dei ticket e i piani di rientro;
  • Politiche sociali, in particolare la definizione dei Leps, l’approvazione di una legge sulla non autosufficienza, il varo di un piano nazionale sulla povertà e l’esclusione sociale, lo sviluppo dei servizi socio-educativi per l’infanzia;
  • • Indicatore situazione economica equivalente (Isee), nello specifico, l’approvazione del decreto e l’implementazione della riforma Isee;
  • Fondi europei, in particolare la riprogrammazione dei fondi destinati ai servizi di cura e assistenza agli anziani e ai bambini (Pac).

Per la Uil Pensionati, è molto importante che come Cgil, Cisl e Uil si rilanci una forte azione sindacale unitaria su questi temi (fondamentali per tutti i cittadini, ma soprattutto per anziani e pensionati) e si coinvolgano direttamente i pensionati. Daremo quindi il nostro convinto contributo all’elaborazione delle proposte e alle iniziative che si decideranno.