Firmato il protocollo d’intesa tra Spi, Fnp, Uilp e Anci: un atto positivo, che potrà rafforzare e rendere più efficace la nostra contrattazione territoriale

Questa firma segna il punto di arrivo di un percorso che come Spi, Fnp, Uilp avevamo intrapreso nei mesi scorsi e che è il frutto di un confronto positivo avviato negli ultimi anni. Con questo protocollo si definisce un percorso comune per la difesa e il miglioramento del sistema di welfare territoriale, con particolare attenzione ai servizi e alle politiche di sostegno alla popolazione anziana e pensionata, alla difesa del potere d’acquisto dei redditi medio bassi e alle aree di povertà. Si riconosce il ruolo positivo del confronto tra Sindacati dei pensionati ed Enti locali nei territori, che ha consentito negli ultimi anni di siglare numerosissimi accordi inerenti il welfare, e si concorda di rilanciarlo sulle tematiche al centro della nostra contrattazione territoriale. Si condivide l’esigenza di investire risorse per garantire un sistema di welfare universale, attivo, efficace ed inclusivo per le persone e le famiglie. Si concorda sulla necessità di difendere i redditi da pensione attraverso strategie basate su una maggiore equità e una più ampia progressività del prelievo fiscale, sull’estensione di agevolazioni ed esenzioni per i pensionati con redditi medio e bassi, con particolare attenzione alle persone che vivono sole. Tra gli altri punti del protocollo, anche la necessità di rafforzare le politiche di contrasto all’evasione fiscale e contributiva attraverso la stipula di patti anti evasione tra Comuni e Agenzia delle entrate; di garantire il pieno utilizzo dei Fondi strutturali europei; di sviluppare politiche abitative innovative. Questo protocollo d’intesa – che riconosce il ruolo dei Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil e che prevede l’impegno a promuovere la sottoscrizione di protocolli regionali – potrà rafforzare il nostro ruolo di soggetti della contrattazione sociale territoriale con gli Enti locali e potenziare e ampliare la nostra contrattazione nei territori, fondamentale per la nostra attività sindacale.